OMETEC ENGINEERING

Progettazione e Realizzazione Stampi

Gli stampi rappresentano lo strumento primario per ottenere componenti di qualità per questo devono essere semplicemente perfetti.

1

Co-Design

Per noi di Ometec co-design è collaborare con il cliente nel trasformare un idea in un prodotto, grazie alla condivisione di conoscenze e di esperienze acquisite negli anni: siamo un team empatico e positivo, esperto e propenso all’innovazione.
Co-Design per noi significa analizzare e individuare soluzioni per la fattibilità e sostenibilità tecnico-economica di un prodotto in plastica.

2

Progettazione

La progettazione rappresenta il cuore del nostro saper costruire stampi. Studiare nuove metodologie, nuove applicazioni e la ricerca delle migliori soluzioni è il nostro “modus operandi”, per garantire i requisiti di sostenibilità economica: durata, tempo ciclo di lavorazione, ottimizzazione della manutenzione.
La progettazione inizia con un’analisi preventiva delle criticità, supportata dall’uso esperto dei software di simulazione, che permettono di verificare sia gli aspetti strutturali e funzionali delle nuove geometrie, tra cui analisi di riempimento che tramite l'uso di software Moldflow, riusciamo a simulare tutte le fasi e vedere nello specifico il comportamento del processo di stampaggio. Ciò consente di validare virtualmente il prodotto ed il processo e di trasferire nell’esecuzione del progetto le informazioni utili a realizzare uno stampo perfetto. Il reparto di progettazione, si avvale di stazioni CAD per la realizzazione dei progetti esecutivi di stampi e di attrezzature meccaniche.

3

Prototipazione

Successivamente alla fase di progettazione partendo dal disegno tecnico possiamo dare avvio alla realizzazione del prototipo per verificarne le caratteristiche e la coerenza con le necessità del committente. Il prototipo aiuterà i progettisti a prevenire ed eliminare le possibili anomalie nella fase di produzione finale. Per questo motivo il prototipo dovrà risultare estremamente accurato e con tolleranze minime, diversamente non sarebbe in grado di svolgere la sua corretta funzione.

4

Realizzazione Stampi

I nostri stampi sono costruiti mediante macchine utensili all’avanguardia, fresatrici ed elettroerosioni, interconnesse con soluzioni MES di Industry 4.0. La nostra competenza ci consente di passare rapidamente dalla fase di progettazione alla realizzazione dello stampo.
Realizziamo le seguenti tipologie di stampi:

  • Stampi per materiali Termoplastici, a due o tre piastre, con iniezione tradizionale o a camera calda; per mono-componente e bi-iniezione.
  • Stampi per materiali termoindurenti, a pressione diretta, inietto-compressione, iniezione transfer, iniezione con canali liberi e con camera fredda per BMC, SMC e CIC.
  • Trancia, costruzione di stampi trancia semplici, a blocco a passo con punzoni rigidi e a passo con punzoni guidati su piastre con colonne e bussole.
5

Collaudo Finale

La disponibilità, all’interno dei nostri stabilimenti, di un parco macchine di presse ci consente di collaudare internamente gli stampi prodotti, permettendoci di avere un feedback immediato e di accelerare i tempi. Il collaudo finale viene effettuato simulando le condizioni del processo produttivo e ci permette di consegnare ai clienti stampi pronti a produrre con avvio veloce ed efficiente. Inoltre possiamo effettuare l’avvio produttivo presso il cliente, un team di tecnici dedicati e disponibile a viaggiare presso qualsiasi sito di produzione, in grado di settare i parametri ottimali per lo stampaggio in tempi brevi e con la massima efficienza.

Vuoi sviluppare un progetto insieme ai nostri professionisti?

Contatta il supporto tecnico:

Fiorella Vitale

Project Manager

+39 0776 854049