Il progetto Q. Grip
Il Q. Grip è uno strumento di ancoraggio al pneumatico per sistema di allineamento e convergenza dell’autovettura.
Innovativo, rapido e semplice da usare, consente l’applicazione su ruote di diverse dimensioni in pochi secondi, e grazie al suo design a 3 bracci può garantire una tenuta sicura per risultati precisi, senza possibili slittamenti o danni ai cerchi.

Il progetto Q. Grip nasce su richiesta del cliente Beissbarth ATS GmbH nel gennaio 2021.
Un primo step ha previsto la realizzazione di uno stampo per realizzare la scocca portante del prodotto. Da questo rapporto di lavoro iniziale si sviluppa una collaborazione più ampia che si concretizza con la progettazione e realizzazione di ulteriori 7 stampi. Tutti legati al progetto Q Line.
Il rapporto di collaborazione si consolida quando Beissbarth chiede ad Ometec un supporto nello studio di fattibilità focalizzato sull’assemblaggio dei componenti interni necessari ad ottenere il prodotto finale.
Abbiamo inizialmente lavorato ad una analisi tecnica volta ad individuare tutte le possibili fasi operative con relative modalità, tempistiche e potenziali punti di debolezza di quello che successivamente sarebbe diventato il processo di assemblaggio.
Ometec presenta uno studio preliminare sul processo di assemblaggio e si propone come partner nello sviluppo del prodotto, implementazione e ottimizzazione del processo produttivo e gestione della supply chain.
Dopo avere realizzato gli stampi necessari a produrre i componenti plastici, nell’aprile del 2021 Ometec riceve l’incarico di produrre il Q. Grip e di condurre il progetto per tutto ciò che concerne l’approvvigionamento materie prime; componenti commerciali; componenti metallici lavorati CNC; lo stampaggio dei componenti termoplastici e l’assemblaggio finale.
La produzione di serie ha inizio con la stesura di istruzioni operative dettagliate definite da Ometec, approvate dal cliente, e implementate parallelamente alla formazione del personale mediante documentazione cartacea, materiale fotografico e multimediale.
Una particolare attenzione viene dedicata alle caratteristiche di imballo con la co-progettazione di una confezione “bi-pack” con vani interni anti-collisione.
L’involucro esterno, gli scomparti interni ed il nastro adesivo in carta la rendono riutilizzabile e completamente riciclabile.
L’impegno di Ometec nello sviluppo del progetto continua e alla richiesta, da parte del cliente, di uno studio sull’ottimizzazione del processo e del prodotto che potessero tradursi in una riduzione dei costi, l’azienda risponde con una serie di soluzioni tecniche e commerciali.
Tra tutte prevale l’idea di modificare alcuni componenti metallici interni e di realizzarli in plastica riducendo i costi di approvvigionamento, di lavorazione e di gestione. Ometec Engineering & Molds Division affianca Beissbarth nelle modifiche progettuali necessarie, disegna e costruisce nuovi stampi per materiali termoplastici. Tutte le parti in metallo dapprima realizzate in CNC vengono sostituite, dopo l’iter di validazione, da componenti in plastica realizzati con resine termoplastiche altamente performanti e con cicli di lavorazione nettamente inferiori.
Il prodotto ed il processo
Le complesse fasi di assemblaggio richiedono un’alta specializzazione degli addetti che hanno partecipato attivamente all’avvio, allo sviluppo ed al consolidamento del progetto.
Le postazioni di assemblaggio che nella fase iniziale erano due sono raddoppiate nel corso del primo anno di attività. Esse sono dotate di sistemi di avvitatura elettrici e pneumatici, dime di montaggio, attrezzature da banco e strumenti di misurazione e di controllo.
L’accuratezza, la precisione ed il rispetto scrupoloso di ogni procedura di assemblaggio sono supportati da file video sempre disponibile e visionabile a bordo linea.
L’ operatore svolge la propria attività produttiva e ne registra quantità e qualità in autocontrollo in formato digitale.
Un database dedicato raccoglie tutte le informazioni necessarie al raggiungimento e mantenimento degli standard qualitativi richiesti.
Ogni singolo aspetto, criticità, deviazione o episodio degno di rilevanza viene annotato perché potenzialmente utile in ottica di miglioramento continuo e nella gestione di eventuali claim interni, esterni o post vendita.
Customer Service
A corredo del completo supporto offerto da Ometec si colloca la gestione del recupero e ricondizionamento delle parti usate, usurate o danneggiate.
All’insegna della sostenibilità, il Q. Grip non più funzionate rientra in Ometec per essere ispezionato, revisionato e ricondizionato e restituito al cliente in condizioni pari al nuovo.
Questa attività, non secondaria per importanza, consente inoltre di monitorare l’efficacia delle migliorie apportate negli anni ed individuare eventuali punti di miglioramento.





